SFR

Macchine per fonderia

Sistema automatico per il processo di sferoidizzazione e inoculazione

SFR

Nasce da cinquant’anni di esperienza nella costruzione di macchine per la lavorazione del legno e di know-how dei vari processi di fusione nella propria fonderia di ghisa.

La nostra SFR è un’unità di nuova concezione.

Oltre alla robustezza strutturale e di sovradimensionamento degli organi di moto, ha 3 punti che la contraddistinguono in modo particolare garantendole la piena funzionalità ed efficienza:
Filo perfettamente rettilineo
Distanza dalle ruote motrici doppia rispetto alle macchine concorrenti. Questo evita l’arrotolamento del filo animato che esce dall’unità perfettamente rettilineo.
Non più fermi macchina
Trasmissione del moto non ad ingranaggi, ma a catena. Questo assicura il perfetto funzionamento anche in presenza di polvere. La catena è autopulente ed evita così fermi per la manutenzione.
Traino regolare in ogni condizione
La pressione delle ruote condotte sulle ruote motrici non è più a vite, ma viene esercitata da cilindri pneumatici che compensano costantemente il diametro variabile del filo soprattutto quando si presentano tratti di filo non totalmente riempiti di lega. Ciò garantisce il perfetto traino in ogni condizione.

Varianti

Velocità di avanzamento del filo: mt/min. un filo 0-60, due fili 0-60

Potenza max. inverter KW unfilo 4, due fili 4

 

SCARICA IL CATALOGO

Velocità di avanzamento del filo: mt/min. 0/60

Potenza max. inverter KW 4

 

SCARICA IL CATALOGO

Programmatore elettronico Touch Screen

Provvede al controllo delle velocità di avanzamento impostate e alla quantità di filo in funzione di:
• Temperatura del bagno
• Valore iniziale zolfo
• Valore finale magnesio
• Peso del materiale da trattare

Soluzioni di Potenziamento per la Macchina SFR:
componenti da 2 TON e 2,5 TON

Per rispondere alle esigenze di maggiore capacità e versatilità nella produzione di pezzi di fonderia, Centauro Spa offre due opzioni di potenziamento per la macchina SFR: il modulo da 2 TON e quello da 2,5 TON. Questi pezzi aggiuntivi sono progettati per ottimizzare il processo produttivo e garantire prestazioni superiori. Scopri come funzionano guardando i video dimostrativi sottostanti.

SFR con ATAS: Automazione Avanzata per Ghisa Sferoidale

SFR di Centauro, integrata con il sistema ATAS MetStar, rivoluziona la produzione di ghisa sferoidale grazie a una completa automazione del processo.

Eliminando gli errori umani e ottimizzando parametri come lunghezza del filo, temperatura e composizione del metallo, garantisce maggiore stabilità, qualità costante e riduzione degli scarti.

La connessione automatica tra ATAS e le macchine traina-filo offre tracciabilità affidabile, reportistica avanzata e un controllo proattivo, semplificando il lavoro degli operatori e migliorando l’efficienza dell’impianto.

Precisione, affidabilità e risultati superiori – con SFR e ATAS.

Se possiedi già un sistema ATAS, lo puoi automatizzare con SFR Centauro, trasformandola in una soluzione all’avanguardia per il controllo automatizzato del processo metallurgico.

Contattaci